nuovo logo testata arredo bagno torino

Bagno moderno

Come deve essere un bagno moderno

bagno-completo-10
Una delle caratteristiche comuni a molte persone in fatto di arredamento della propria casa è stata, per anni, quella di mettere da parte l’importanza di una stanza della casa che, proprio perché meno utilizzata e probabilmente anche meno in vista delle altre, si pensava meritasse un’attenzione più sommaria.

Lo si è creduto per molti anni ed ancora oggi, quando si parla di arredo bagno, si fa ancora un po’ di fatica ad associare una stanza della casa come il bagno all’esigenza di arredamento e decorazione, anche se nelle grandi città come Torino questa esigenza sta diventando sempre più strutturata e sentita.

Un’esigenza importante in fatto di arredo bagno a Torino (e non solo), può essere quella di arredare il proprio bagno secondo uno stile ben preciso, che è quello moderno. Chi opta per un arredamento moderno o contemporaneo per la propria casa, sarà sicuramente più portato a scegliere sanitari e decorazioni che ben si adattino a questa esigenza di stile, partendo però dal presupposto che in genere un bagno arredato in maniera moderna è un bagno privo di decorazioni ed orpelli inutili, un bagno quasi minimalista ed essenziale.

Ma quali possono essere le idee per un arredo bagno Torino moderno? Prima di tutto, si parte con l’idea di uno stile essenziale, come ad esempio linee geometriche, specchi ed armadietti di design, sanitari sospesi, senza dimenticare l’importanza del box doccia che in un bagno arredato in chiave moderna non deve mancare.

Sobrietà e design rappresentano le caratteristiche d’eccellenza per un bagno che segue questo stile, e ciò significa anche utilizzo di materiali innovativi e fino a qualche anno fa impensabili, come ad esempio il legno, che seppur sia stato spesso considerato un materiale non utilizzabile per via del suo cattivo rapporto con l’acqua, si presta bene alle esigenze di modernità e di stile. Oltre ai materiali – non dimentichiamo che in un arredo bagno moderno a Torino come in altre città si può utilizzare anche una materia prima come la resina, che oltre ad essere unica nel suo genere, resiste anche molto bene all’umidità ed alle infiltrazioni – un’importanza la rivestono anche i colori: un bagno arredato in chiave moderna richiede (o comunque apprezza) abbinamenti di colore audaci ed alternativi, come ad esempio viola e blu, rosso e nero, in antitesi con i classici colori pastello a cui siamo abituati quando pensiamo ad un ambiente per lo più sobrio come il bagno.

Importantissima anche l’illuminazione, che gioca un ruolo a dir poco fondamentale nell’arredamento di un bagno, ma senza esagerare: anche in questo caso uno stile minimalista, essenziale e di design, è da preferire ad orpelli e decorazioni che potrebbero appesantire l’arredamento del bagno e renderlo quindi poco adatto alla descrizione di modernità, sobrietà ed essenzialità di cui abbiamo bisogno.