nuovo logo testata arredo bagno torino

Soluzioni per bagno stretto

Le soluzioni di arredo bagno lungo e stretto

bagno-stretto
Molto spesso, a partire dalla progettazione di una casa, l’ambiente che risente maggiormente delle problematiche di spazio e che quindi viene in qualche modo ‘sacrificato’ è il bagno: in molti edifici – soprattutto immobili non particolarmente nuovi o comunque edifici ubicati in grandi città come Torino – l’arredo bagno può essere più difficoltoso perché si ha a che fare con degli spazi difficili da gestire.

Un bagno lungo e stretto è tipico di edifici delle grandi città: e così, l’arredo bagno a Torino – così come in molte altre metropoli – può risultare difficoltoso perché non si riesce immediatamente a gestire gli spazi nella maniera più adeguata.

Quali possono essere, allora, le soluzioni per arredare al meglio un bagno dotato di questa forma? Un ambiente lungo e stretto è un ambiente in cui, dal punto di vista dell’arredamento, è necessario sfruttare proprio la lunghezza: rispettare le lunghezze è fondamentale per rendere l’ambiente funzionale ma anche esteticamente gradevole, e per non puntare eccessivamente sui punti deboli del bagno, che possono essere proprio gli spazi ristretti dal punto di vista della larghezza.

Per rendere migliore l’effetto ottico, un esperto di arredo bagno a Torino può pensare di sfruttare anche le pareti, utilizzando, ad esempio, i sanitari sospesi, che regalano un tocco di modernità ma sono anche funzionali per gli ambienti dagli spazi limitati. È inoltre importante che gli elementi non siano troppo larghi o ingombranti: scegliere dei sanitari o comunque degli elementi di arredo bagno che si sviluppino non per larghezza ma per altezza può essere un escamotage interessante per arredare bene un ambiente della casa che per molti anni è stato surclassato, specialmente in grandi città come Torino.

Un altro consiglio da seguire per il bagno lungo e stretto consiste nell’utilizzare dei sanitari adatti: nel caso della scelta tra vasca da bagno e box doccia, è possibile optare sia per l’una che per l’altra opzione, cercando però di utilizzare il lato piccolo più lontano se vogliamo installare un box doccia (interessanti, a questo proposito, le cabine doccia multifunzione, che in poco spazio consentono di avere le stesse opportunità di relax delle vasche da bagno).

Dal punto di vista dei materiali utilizzati, è meglio optare per rivestimenti leggeri: le pareti, invece, possono essere dipinte di qualunque colore anche se è meglio preferire il bianco, colore che dona luminosità e che quindi conferisce all’ambiente un’idea di spazio più interessante.

Poiché un bagno lungo e stretto è dotato di pochissimo spazio a disposizione nel senso della larghezza, è opportuno sfruttare un solo lato della lunghezza, preferendo, per il lato opposto, delle mensole a dei mobiletti a terra: l’arredamento sospeso può essere funzionale allo stesso modo, garantendo in questo caso il rispetto anche delle esigenze di arredamento e di estetica.