nuovo logo testata arredo bagno torino

Pietra bagno

Utilizzare la pietra nell’arredo bagno

pietra-arredo.bagno
Tra i vari materiali con cui arredare il proprio bagno spiccano, senza alcun dubbio, le pietre naturali: marmo, gres porcellanato, ed altri tipi di pietre che, nell’arredo bagno, possono essere impiegati sia per la bellezza stessa del materiale, sia per la funzionalità e la praticità che ne consegue. Tra le varie tipologie di materiali in uso per l’arredamento di questo ambiente, in molte città come Torino si utilizzano le pietre naturali, che possono essere impiegate sia nella loro versione naturale – in questo caso la pietra estratta dalle cave, pertanto pietra sostanzialmente grezza – sia nella versione ricostruita, ovvero lavorata per offrire comunque forme e dimensioni gradevoli.

In un arredo bagno Torino, quindi, possiamo trovare pavimentazioni e piastrelle prodotte con la pietra naturale – marmi, graniti, ma anche pietra del Leccese oppure Ardesia – sia quelle prodotte con la pietra ricostruita. Nel primo caso, l’utilizzo della pietra naturale nell’arredo del bagno a Torino è una scelta di prestigio, molto elegante ma allo stesso tempo costosa e non sempre del tutto funzionale, anche se la possibilità di avere delle posature uniche nel loro genere rende onore a questa scelta, certo non molto semplice.

L’utilizzo della pietra ricostruita è sicuramente una scelta più semplice anche dal punto di vista dei costi, ed ha la caratteristica di garantire effetti ottici gradevoli ma contenuti nei prezzi, rendendosi quindi un materiale utilizzabile da una fetta di popolazione più diffusa.

Le caratteristiche della pietra nell’arredo del bagno (a Torino ed in altre grandi città) possono però essere differenti e quindi prestarsi più o meno all’utilizzo in un ambiente più o meno utilizzato: per esempio, il maggior prestigio lo si ha utilizzando le pietre naturali in tutto l’ambiente del bagno, pareti comprese, dando un effetto estetico di armonia e continuità, ma non è detto che tutti possano affrontare un costo così consistente. Allo stesso tempo, alcuni tipi di pietra non si prestano bene all’utilizzo continuativo: il marmo è un materiale difficile da trattare e da pulire, si macchia facilmente e, rispetto al gres porcellanato, va incontro più facilmente ad alterazioni dovute a umidità e muffa.

Inoltre, la pietra naturale non può essere sanificata del tutto, a differenza di altri materiali, in quanto naturalmente porosa e quindi dalle specifiche caratteristiche che la portano ad assorbire l’umidità e comportare una maggiore presenza di batteri.

La scelta di un arredo bagno a Torino con l’impiego della pietra, sia nella sua versione naturale che nella versione ricostruita, deve quindi essere oculata e dettata da una serie di fattori importanti, tra cui il costo, l’efficienza, la facilità di pulizia e l’effettivo uso dell’ambiente. Un ambiente meno calpestato e meno utilizzato, come il bagno degli ospiti, per esempio, può essere decorato ed arredato con il marmo, che è elegante ma non resisterebbe facilmente ad un uso continuativo e prolungato.