nuovo logo testata arredo bagno torino

Scelta del piatto doccia: funzionalità e design

Arredo bagno scelta del piatto doccia: anche questo è un elemento funzionale, pratico e di design

piatto-doccia
Nel settore dell’arredo bagno, la scelta dei più svariati elementi è sicuramente una scelta molto importante e a tenere in grande considerazione. Sono finiti, infatti, i tempi in cui le scelte dei sanitari per il bagno erano quasi da considerare come delle scelte obbligate dal punto di vista della parte estetica, ma anche sotto il profilo della funzionalità.

Un tempo, infatti, se avevi l’esigenza di essere veloce nella pulizia – e non solo nell’igiene personale, ma anche in quella degli elementi come sanitari e box doccia – dovevi necessariamente fare riferimento a prodotti che fossero funzionali e veloci, come ad esempio un semplice box doccia, magari con piatto doccia rigorosamente smaltato. Allo stesso modo, se avevi uno spazio limitato, non ti era consentito installare nel tuo bagno una vasca da bagno, ma dovevi appunto accontentarti di un prodotto molto differente, e chiaramente anche rinunciare alle specifiche esigenze di estetica e design, ed ovviamente anche al relax.

Oggi, si possono unire l’utile e il dilettevole in maniera molto semplice e veloce: perché in effetti, la scelta dei sanitari e dei vari elementi è una scelta molto facile, che non fa in alcun modo riferimento solo all’aspetto funzionale, ma anche a quello estetico, dei design, dell’igiene e del relax. Oggi, quando si parla di arredo bagno, si pensa anche a creatività: e così, l’esigenza di un piatto doccia sta diventando sempre di più funzionalità e design, oltre che rispetto delle caratteristiche di velocità ed igiene.

Oggi, un piatto doccia può essere combinato anche ad esigenze di design e di modernità,  e può per questo motivo trovare il suo sostanziale abbinamento ad ogni genere di box doccia. Insomma, le possibilità appaiono essere davvero infinite: ma come si sceglie il corretto piatto doccia, ovvero quello che si adatta in maniera più rilevante alle proprie esigenze?

Prima di scegliere, è bene ricordare che è molto importante valutare le misure disponibili, pertanto gli spazi che si hanno a propria disposizione; chiaramente, anche l’aspetto estetico ha il suo peso e proprio per questo motivo si consiglia anche di valutare questo aspetto, badando alle esigenze di spazio ma anche cercando di trovare la corretta ottimizzazione.

Tra i vari modelli adatti ad un interesse migliore nei confronti dell’arredo bagno si devono menzionare, ad esempio, l’innovativo piatto doccia a filo pavimento, che non conosce alcuno scalino tra il pavimento ed il piatto stesso; ed il più tradizionale piatto doccia in appoggio, considerato tra i più interessanti per permettere di assecondare – o meglio, di affrontare – i problemi di pendenza dello scarico. Ad esso si può associare anche quello ad incasso, ricordando che quest’ultimo è una soluzione intermedia, che potrebbe rispondere ad entrambe le esigenze in maniera intelligente ed il più possibile funzionale.