nuovo logo testata arredo bagno torino

Tipi di vasche

Tutto quello che c’è da sapere sulle vasche da bagno

CATEGORIA VASCHE DA BAGNOLa vasca da bagno è uno dei complementi di arredo bagno meno usati. Se si può scegliere infatti, si preferisce spesso installare la doccia, notevolmente più pratica e veloce, che fa risparmiare acqua e spazio, quest’ultimo sicuramente essenziale nei centri città come Torino.

La vasca da bagno però rimane la protagonista indiscussa della stanza da bagno. Laddove ci sia spazio, si lega non solo ad un fattore di tipo estetico per l’eleganza delle sue linee e ad un fattore d’igiene, ma anche ad un concetto di benessere personale.

L’idea della vasca infatti rimanda subito ad un concetto di relax. Se si pensa ad un bagno caldo, in posizione semi seduta o semi sdraiata con l’acqua ferma e magari qualche candela accesa, ecco creata l’atmosfera perfetta per rilassarsi, magari dopo una giornata stressante.

Questo effetto calmante dato dal bagno in vasca, sicuramente preferibile al getto energico di una doccia, viene spesso consigliato anche a chi soffre d’insonnia.

Tipologie di vasca da bagno

Arredo bagno Torino, offre diverse tipologie di vasca, che bisogna scegliere in base alle proprie esigenze e ai propri gusti:

– la vasca tradizionale, di forma rettangolare che misura 70×170 cm, ma esistono anche modelli più piccoli da 160 cm;

– la vasca a sedere, le cui misure sono circa 65×120 cm, che presenta una parte del fondo rialzata da usare come seduta e che rappresenta la soluzione ideale per i piccoli spazi;

– le vasche idromassaggio, dotate di bocchette, anche orientabili, che soffiano aria all’interno dell’acqua per creare il massaggio;

– la vasca da appoggio, senza muretto di contenimento, ma dotata di piedini, è quella che si trovava nelle antiche abitazioni ed è tornata in voga, soprattutto per arredi di stile;

– la vasca/doccia, infine, è un modello combinato che unisce entrambe le funzioni in un solo sanitario.

I materiali delle vasche da bagno

Per quanto riguarda i materiali invece, vengono impiegati quelli più tradizionali, come la porcellana, ma anche quelli più innovativi e tecnologici:

– in legno

– in marmo

– in vetro

– in metacrilato, detto anche acrilico, materiale plastico derivante dal petrolio

– in solid surface

– in corian.

La maggior parte delle vasche oggi però, sono costruite in metacrilato, un materiale che presenta notevoli vantaggi, come la leggerezza rispetto all’acciaio, la più semplice pulizia, vista la colorazione nella massa e non all’esterno e soprattutto è un ottimo isolante, quindi mantiene più a lungo il calore dell’acqua.

Le vasche idromassaggio ne sono un esempio, anche per la facilità di taglio del metacrilato per fare le bocchette.

Le vasche di legno, invece, sono generalmente prodotte artigianalmente e sono quindi pezzi unici e di grande valore estetico, spesso impiegate anche per le azioni curative del legno con cui sono costruite.

Il legno di ginepro per esempio, è un ottimo antibatterico e antinfiammatorio e aiuta quindi nell’eliminazione delle tossine e aiuta a migliorare la circolazione per il buon mantenimento del calore dell’acqua.

Certamente più innovative e sperimentali invece le vasche in vetro, materiale che fino a poco tempo fa veniva impiegato solo nella costruzione di box doccia.

Si tratta infatti di realizzazioni di alto design, tese a creare vasche da bagno innovative, in cui il vetro è spesso associato al legno o al corian.

Forme, colori e accessori delle vasche da bagno

Oltre ai materiali, un’attenzione particolare va posta anche sulla forma, sia da un punto di vista di spazio, sia da un punto di vista estetico.

Arredo bagno Torino offre diverse forme, dalla classica rettangolare, a quella ovale, a quella a forma di saponetta, di botte, fino a quelle asimmetriche e vintage, che richiamano lo stile di una volta.

Importanti anche i colori e gli accessori, che ormai possono creare un piccolo centro estetico a casa vostra. Oltre all’idromassaggio, esistono ormai una serie di optional che daranno alla vostra vasca una marcia in più, come per esempio la cromoterapia, l’antimateria, getti ad impulso e ozono terapia, alcune addirittura dotate di schermo touchscreen e di ripiani e cassetti, posti all’esterno della vasca.

Per ulteriori informazioni, venite a trovarci nei nostri showroom a Torino, presso la Casa della Piastrella.