nuovo logo testata arredo bagno torino

Marmo in bagno

Il marmo nell’arredamento del bagno

marmo-bagno
Materia prima particolarmente pregiata dal punto di vista degli arredi di una casa – ed anche per questo particolarmente costosa rispetto ad altri materiali – il marmo è sicuramente uno dei materiali più ricercati per l’arredo bagno, da parte di chi vuole arredare questo ambiente in maniera ricercata e, ovviamente, può permettersi di affrontare determinati costi. A Torino, così come in molte altre grandi città, specialmente nelle zone collinari o di provincia, esiste una fetta di popolazione che richiede proprio l’uso di questo materiale per l’arredamento del bagno, ambiente che, nel corso degli ultimi anni, sta ottenendo un sempre maggiore interesse tra esperti e non.

Ma quali sono le peculiarità del marmo e perché l’arredo bagno con questo materiale sta diventando così ricercato nelle grandi città come Torino e tra le persone più facoltose?

Le motivazioni che stanno alla base di questo atteggiamento sono molteplici: da un lato, il marmo è considerato materiale di certo pregio, esteticamente gradevole e ricco di possibilità per personalizzare l’ambiente; dall’altro, questo materiale – non dimentichiamo che in Italia abbiamo un primato proprio nella varietà di marmi offerti – è anche abbastanza flessibile e ben si presta all’utilizzo in diversi stili ed ambienti.

Nell’arredo bagno a Torino, per esempio, si utilizza molto una tipologia in particolare di questo materiale, che è il marmo travertino, particolarmente in voga anche perché facile da recuperare (questo marmo si trova nei depositi calcarei di acqua termale) e quindi più diffuso. Esistono però anche altre tipologie di marmo, più difficili da trovare e quindi anche più costose, come ad esempio il famoso marmo di Carrara, oppure il rosa del Portogallo, o ancora il verdolino.

Per evitare una spesa troppo onerosa, nell’arredo bagno si tende, per esempio, ad utilizzare questo materiale solo per alcune sezioni del bagno: in questo modo, si ottiene comunque un certo pregio, ma senza esagerare con i costi. Anche perché, in città come Torino, in cui spesso si sta fuori per tutto il giorno e non si ha la possibilità di trascorrere molto tempo nell’ambiente del bagno, è sicuramente meglio optare per due stanze da bagno: una ‘da battaglia’, per così dire, da utilizzare quotidianamente – e nella quale forse è meglio preferire materiali poco costosi ed anche maggiormente utilizzabili – ed una più elegante, da riservare magari agli ospiti, nella quale è possibile sbizzarrirsi con l’uso di un materiale costoso ma anche facilmente deperibile come il marmo.

Bisogna infatti considerare che esso è comunque abbastanza delicato, può graffiarsi con una certa facilità, e quindi è anche più complicato da tenere in un ambiente che viene utilizzato o comunque calpestato quotidianamente. Un’altra caratteristica ‘negativa’ del marmo è la difficoltà di pulizia di questo prodotto che, come tutte le pietre naturali, va più facilmente incontro alle macchie.