nuovo logo testata arredo bagno torino

Scelta del soffione doccia

Soffione doccia: cos’è e come si sceglie questo elemento, che risponde ad esigenze di funzionalità e di gradevolezza estetica

soffione-doccia
Al giorno d’oggi il settore dell’arredo bagno sta diventando sempre più funzionale e gradevole sotto i più svariati profili, perché l’interesse nei confronti di questo settore sta diventando sempre più forte e rilevante: un tempo, non c’era interesse – o comunque non era così marcato – nei riguardo dell’arredamento di una stanza che era adibita solo al rispetto delle funzioni e dei bisogni fisiologici. Si entrava in bagno solo al mattino, prima di andare al lavoro, e si ritornava la sera, quando, alla fine di una lunga giornata lavorativa, ci si lavava prima di andare a dormire.

Oggi, in merito ad una stanza della casa come il bagno si sta ottenendo un sempre maggior interesse anche sotto altri profili: primo fra tanti, quello della funzionalità, che richiede l’uso di sanitari e di prodotti sempre più innovativi e funzionali, di largo uso e consumo ma anche pratici da pulire e quindi rispettosi delle esigenze di fretta ed igiene. Dall’altro lato, si ha sempre di più l’interesse anche nei confronti dell’estetica, ed è quindi del tutto vero che possiamo ottenere un arredamento del bagno davvero gradevole, che sia in netta armonia con tutti gli altri ambienti della casa: si presta quindi una sempre maggiore attenzione nei confronti di aspetti come ad esempio l’illuminazione, l’uso di colori e di tonalità adeguate alle pareti, l’uso di piante e di decorazioni che rispecchino i gusti e le esigenze dell’abitante della casa.

Ma non solo: perché nel settore dell’arredo bagno inizia ad avere un grande interesse anche l’uso di specifici elementi, come ad esempio il soffione doccia, che è una sorta di terminale che permetta la corretta erogazione dell’acqua. Questo terminale, se scelto nella maniera adeguata, permette di lavarsi in maniera veloce ed agevole: va da sé, quindi, che esso andrebbe scelto in maniera pensata e molto utile.

Il soffione per la doccia può essere di diversa tipologia, e può quindi rispondere in maniera diversa alle più svariate esigenze: pertanto, prima di scegliere il terminale da applicare alla propria doccia, è bene studiare le proprie esigenze e necessità ed infine anche verificare il tipo di soffione di cui si può avere bisogno. Perché se in effetti, un tempo, il soffione era solo fisso e piccolino, fissato a parete, oggi esistono dei soffioni con saliscendi, che possono consentire una maggiore praticità e funzionalità in quanto rispondono alle più svariate esigenze. Vi sono inoltre grandi soffioni a soffitto, che consentono di ottenere anche un notevole relax, ed eventualmente anche quelli estraibili , che tra l’altro risultano essere tra i più consigliati in quanto permettono la giusta risposta anche alle esigenze di pulizia ed igiene.