nuovo logo testata arredo bagno torino

Spazi nel bagno

Arredamento bagno e spazi: trovare la migliore soluzione

bagno-piccolo
Quando si deve pensare all’arredamento di una casa, ovviamente la prima caratteristica a cui si deve fare riferimento sono gli spazi: se, infatti, una casa è molto grande, vi sono sicuramente maggiori possibilità di mostrare tutta la propria creatività e fantasia, cosa decisamente più difficile nel caso di spazi più contenuti.

Lo stesso vale per l’arredo bagno: vi sono, al giorno d’oggi, molte case che nelle grandi città come Torino non dispongono di spazi elevati. Piccoli appartamenti, mansarde o bilocali, nei quali anche il bagno – che è sicuramente un ambiente poco considerato dal punto di vista dell’arredamento – necessita di un attenzione particolare dal punto di vista dell’arredo, ancor di più se ci si trova in grandi città come Torino in cui le case dispongono di spazi limitati.

Come fare, allora, a gestire al meglio la necessità di un arredo bagno Torino che sia allo stesso tempo funzionale ed esteticamente accattivante?

Molto spesso si pensa che un arredamento che deve tenere conto di piccoli spazi non possa essere anche piacevole: nulla di più sbagliato, visto che in realtà esistono al giorno d’oggi molte soluzioni per rendere gradevole ed allo stesso tempo funzionale anche un ambiente come il bagno.

Qualche esempio? Se lo spazio a disposizione è poco, si può pensare all’arredamento dall’alto: per esempio, una mensola sulla quale posizionare i detersivi oppure la cesta della biancheria sporca, può essere una soluzione intelligente ed allo stesso tempo salvaspazio. Sfruttando le pareti – ad esempio appendendo gli accessori – si rende più funzionale l’arredo del bagno e si permette di sfruttare tutti gli spazi disponibili, evitando di sovraccaricare gli spazi calpestabili.

Un altro esempio per arredare bene ed in maniera intelligente il bagno a Torino può essere quello di preferire le lavatrici con carico dall’alto, che generalmente sono più piccole e consentono di gestire al meglio gli spazi. Da non dimenticare, poi, l’importanza dei sanitari a livello sospeso, che possono offrire molto sia dal punto di vista dell’economia degli spazi, sia dal punto di vista dell’effetto ottico: infatti, una cosa essenziale è proprio quella di avere anche un effetto ottico positivo, che eviti di attirare l’attenzione sul poco spazio disponibile e che invece si soffermi sull’esigenza di ricoprire in maniera intelligente gli spazi. Inoltre, lo spazio può essere ben distribuito anche con colore ed illuminazione: un colore chiaro ‘illumina’ l’ambiente e non massacra gli spazi già ridotti, rendendo quindi un effetto piacevole nell’ambiente. Allo stesso tempo, la luce – se presente in maniera naturale – offre una possibilità in più per rendere il bagno visivamente più gradevole.

L’arredo del bagno può essere anche funzionale: l’idea è quella di inserire box doccia multifunzione, che possano garantire il rispetto delle esigenze di relax (idromassaggio, cromoterapia) pur mantenendo uno spazio ridotto rispetto all’uso della vasca da bagno.